LOCALITÀ: Torino
LOGISTICA E TRACCIAMENTO
Oggi le imprese devono affrontare una logistica sempre più complessa e necessitano di nuove tecnologie per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi. Tecnologie come la Realtà Aumentata, l'Internet of Things, i Big Data e il Cloud Computing stanno trasformando il settore, migliorando la visibilità e la tracciabilità del processo di distribuzione. Integrare queste tecnologie consente di utilizzare le informazioni in modo più intelligente e tempestivo, e di soddisfare le esigenze dei consumatori e dei punti vendita.
LOCALITÀ: Napoli
SPACE ECONOMY
L'integrazione di tecnologie spaziali e soluzioni digitali avanzate è uno dei trend principali che consentirà alle imprese di migliorare la loro competitività su scala mondiale. Sarà possibile attraverso l'innovazione di tutti i livelli, partendo dal prodotto/servizio fino ad arrivare al modello di business. Queste tecnologie offrono dei benefici significativi, nello specifico in settori come l’additive manufacturing, la meccatronica, i sistemi di navigazione e posizionamento e il monitoraggio ambientale.
LOCALITÀ: Milano
TRANSIZIONE 5.0
La Transizione 5.0 rappresenta la quinta rivoluzione industriale per le aziende manifatturiere. Implementa il piano di Transizione 4.0 con maggiore sostenibilità e attenzione alle persone, in un cambiamento culturale che sposta l'accento dalla produttività al benessere umano e ambientale. Questo paradigma può essere attuato attraverso tecnologie innovative come l'Intelligenza Artificiale, con l'obiettivo di facilitare la digitalizzazione e la trasformazione dei processi produttivi.
LOCALITÀ: Firenze
ENERGY
Il costo delle materie prime influenza sempre di più il mercato energetico e ha impatti sui costi delle imprese, che hanno la necessità di porre l'attenzione sull'efficientamento energetico e la decarbonizzazione. Per rimanere competitive nel mercato globale, le imprese devono investire in hardware e software che permettono di monitorare e gestire le prestazioni, ottimizzando il sistema produttivo, risparmiando energia e garantendo una gestione sostenibile delle risorse.
LOCALITÀ: Trento
NUOVI MATERIALI
Oggi la sostenibilità è una vera e propria necessità di business e alcuni materiali, come le bioplastiche biodegradabili derivanti da materie prime vegetali, sono ottime alternative alla plastica. Investire nello sviluppo sostenibile è un vantaggio in termini di business, ma permette anche di migliorare la redditività e l'innovazione, ridurre i costi e soddisfare le esigenze di consumatori sempre più consapevoli. Abbracciare l'economia sostenibile permette così di ottenere un vantaggio competitivo sui mercati globali.